Digital Transformation: il mondo di oggi e di domani

Tutti i trend che caratterizzeranno il 2020

B Human
Essere digitali

--

Negli ultimi anni le parole “Trasformazione Digitale sono tra le più utilizzate nel mondo della tecnologia e del business.

Secondo un recente rapporto Istat in Italia abbiamo assistito ad un’accelerazione negli investimenti nell’ultimo triennio, soprattutto nell’area della sicurezza informatica (45%), delle applicazioni web e mobili (28%), (10%) nell’Internet of Things e solo il 5% in Big Data Analytics

Ciononostante, emerge che il livello di digitalizzazione delle aziende nostrane sia ancora molto basso, specialmente tra le imprese di piccole dimensioni che contano per il circa 90% del nostro tessuto imprenditoriale.

Ma la domanda a cui vorremmo dare una risposta oggi è:

Cosa ci riserva il futuro a breve termine? Quali saranno le tecnologie emergenti che avranno un impatto significativo sulle nostre vite?

Le tecnologie che stanno dominando l’anno corrente come ad esempio il Cloud, Edge Computing, IoT, Realtà Aumentata continueranno ad essere fondamentali per un eventuale percorso di trasformazione digitale.

Sapere quali saranno le tendenze che caratterizzano l’anno avvenire è davvero importante.

Non basta infatti adottare un approccio “design thinking”; occorre conoscere perfettamente i cambiamenti previsti in modo da poter individuare le giuste strategie da adottare

Protagonisti indiscussi del 2020 saranno 5G, AI, data analytics

Un futuro sempre più veloce

É ufficiale il 5G sta facendo il suo ingresso.

Una rivoluzione dagli effetti formidabili che comporterà cambiamenti nel nostro modo di vivere e di lavorare.

Ma che cos’è il 5G? Potremmo definirla semplicemente come la quinta generazione delle connessioni mobili senza fili.

Un vantaggio è sicuramente l’incremento della velocità: per fare un esempio concreto se con il 4G e possibile trasferire dati a circa 1 gigabyte al secondo, con il 5G arriveremo a quasi 20 gigabyte; in poche parole sarà possibile scaricare un film HD in meno di un minuto

La rete 5G viaggerà su onde radio ben diverse da quelle attuali, sarebbe infatti esclusivamente wireless a differenza del 4G che viaggia principalmente su cavi in fibra ottica.

A conti fatti, grazie alla rete 5G assisteremo ad un vero e proprio upgrade della società digitale così come la conosciamo oggi.

Un WIFI più veloce per un mondo più veloce

Sebbene il WIFI 6 e il 5G siano delle tecnologie completamente diverse, entrambi offriranno la possibilità di elaborazione e connesione wireless più veloci che mai.

Dovremo aspettarci una velocità maggiore di circa 3 volte rispetto a quanto non otteniamo già con il WIFI 5.

Aggiungi un 💚 a questa storia, così anche altri lettori potranno leggerla. Grazie! Seguici anche suLinkedin, Twitter e Facebook.

--

--