E-Commerce in Italia: lo shopping sempre più a portata di mano?

B Human
Essere digitali
Published in
4 min readMay 22, 2019

--

Torniamo a parlare di E-commerce e lo facciamo proponendovi le ultime news sul tema.

Di certo è una tematica di cui si è già sentito parlare: moltissime infatti, sono le aziende che già da tempo si sono “armate” di piattaforme social per consentire ai consumatori di acquistare i prodotti desiderati online.

Secondo il rapporto E-Commerce in Italia 2019 redatto da Casaleggio Associati, l’ E-Commerce Italiano è uno dei mercati con maggiore potenzialità.

Ma facciamo un passo indietro…

Cerchiamo innanzitutto di comprendere insieme quale sia il comportamento d’acquisto degli italiani in rete in modo da poter delineare l’identikit di questo consumatore “digitale.

Secondo uno studio elaborato da Bilendi (azienda specializzata nell’offrire soluzioni tecnologie per la realizzazione di ricerche di mercato) il 31% dei consumatori digitali italiani acquista online mediamente una volta al mese, mentre 19% almeno una volta alla settimana.

Da questi primi numeri possiamo capire come il mercato digitale del nostro paese sia dominato da consumatori che potremmo definire abituali, ossia che sono soliti acquistare online una volta al mese e non di più.

Un altro dato davvero molto interessante attesta che il 35% di questi è solito comparare i prezzi da una piattaforma all’altra, prima di procedere con l’acquisto.

Il numero dei consumatori online italiani è comunque cresciuto rispetto al passato: acquistare in rete sta diventando a tutti gli effetti un’abitudine, una comodità che si sta piano piano radicando nella vita di tutti i giorni.

E se dunque il numero di acquirenti soliti ad acquistare online sale, aumenteranno anche i soggetti che utilizzeranno proprio la rete per vendere

Infatti, in 10 anni il numero di coloro che vendono online è triplicato

Alla guida dell’E-commerce Italiano ci sono Abruzzo, Campania e Calabria

Dati elaborati da InfoCamere e Unioncamere — sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio — testimoniano che sono più di 20mila le imprese che vendono su internet

Dal 2009 al 2018 le realtà ricorse all’online per vendere, sono aumentate di ben 8.994 unità: una crescita annua che si aggira attorno ai 24%.

Si legge nel report che è proprio il Sud a cogliere tutte le nuove opportunità offerte dall’E-commerce: le regioni che sono cresciute a ritmi più elevati sono state la Campania (38%), l’Abruzzo (37,3%) e la Calabria con il 37,1%; in quarta posizione la Puglia con il 34,2%

Tirando le somme, a che punto siamo in Italia con l’E-commerce?

I dati lo confermano, escludendo le grandi difficoltà che il nostro Paese ha conosciuto, soprattutto negli ultimi anni, la diffusione dell’online tra la popolazione italiana ha raggiunto nell’arco di due anni, la quota del 70%, registrando nel mese di Dicembre 2018 ben 42,3 milioni di utenti connessi

Rimane costante la navigazione tramite mobile che viene utilizzata da circa il 67% della popolazione, mentre diminuisce quella da desktop.

Il mercato dell’E-commerce italiano nel corso del 2018 ha generato un fatturato di ben 41,5 miliardi di euro, con una crescita complessiva del 18% rispetto al 2017; circa 38 milioni di utenti acquistano online (62%), un numero davvero importante destinato a crescere fino a raggiungere quota 41 milioni entro il 2023.

Ma forse non stiamo facendo abbastanza. Infatti, la percentuale della popolazione che acquista online è più bassa rispetto agli altri Paesi Europei (fonte: rapporto E-Commerce in Italia 2019 redatto da Casaleggio Associati):

per citare alcuni esempi:
- UK 93%
- Paesi Nordici 91%
- Germania 88%
- Francia 84%
- Spagna 84%
- Polonia 71%

Gli eventi del mese

Tanti gli eventi del settore, ideali per comprendere la situazione attuale del nostro Paese nel settore digital.

Oggi ha avuto inizio la 7° Edizione del Social Media Marketing Day #SMMdayIT presso l’Auditorium Confcommercio di Milano: un evento interessante dove vengono trattate tematiche relative alla comunicazione digitale

Da segnarsi in agenda anche il Netcomm Forum, l’evento sul Digital Commerce & Retail per eccellenza. Il 29–30 Maggio presso il MiCo di Milano avrà luogo questo importante incontro che vede protagonisti ben 189 espositori e 177 relatori specializzati.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito oppure mandaci un email a sales@bhuman.it

Continua a seguirci! Se questa storia ti è piaciuta aggiungi un 💚 così anche altri lettori potranno leggerla. Grazie! Ci trovi anche su Twitter, Facebook e Linkedin.

--

--