I KOL da tenere d’occhio nel 2018
La tecnologia sempre più presente nel quotidiano della maggior parte della popolazione, influenza anche il marketing. Non a caso molte campagne pubblicitarie affidano la sponsorizzazione del proprio prodotto a volti noti o influencer di rilievo, dotati da un gran numero di followers: i famosi KOL
Questo perché tale popolarità contribuisce ad accrescere la awareness del proprio brand, con conseguente aumento del business. Proprio la pubblicità, infatti, è l’anima del commercio e puntare su una campagna co-branded ben fatta è un’ottima strategia di marketing.
KOL e social network
I KOL, Key Opinion Leaders, nascono in Cina e corrispondono ai nostri influencers. Più followers seguono gli aggiornamenti quotidiani dei Kol e più notorietà si ha nel mondo del web.
I followers scelgono di “seguire” un particolare influencer per lo stile, la bellezza, gli ideali che egli lascia trasparire attraverso le foto e i post che pubblica sui social network.
I social media in Cina, però, sono diversi da quelli che usiamo noi, pur avendo più o meno le stesse caratteristiche. Gli equivalenti del nostro Facebook si chiamano Qzone e RenRen. Il corrispettivo o quasi del nostro Twitter si chiama Sina Weibo, la piattaforma preferita dalle aziende per la sponsorizzazione tramite gli annunci pubblicitari che vedono come protagonisti gli influencers più famosi.
E poi ancora WeChat, Miaopai e Xiaohongshu.